Consigli utili

Bruciore, arrossamento, secchezza oculare o lacrimazione. Oppure prurito, gonfiore e irritazione, causati da allergie. Per i nostri occhi, i fastidi legati dalla vita di tutti i giorni possono essere tanti, così come le possibili cause. Ma qualche volta basta seguire qualche semplice consiglio per averne cura nel modo migliore.

Proteggi i tuoi occhi dal sole con degli occhiali o una visiera.

Nelle giornate ventose, o quando il sole è accecante, dei semplici occhiali da sole possono difenderli dagli agenti atmosferici. Scegli un modello che ripari gli occhi anche sui lati e delle lenti sufficientemente scure da non costringere la pupilla a contrarsi troppo. Nel casi più semplici, una visiera o un cappello a tese larghe possono comunque aiutare.

Se soffri di allergia, evita di stendere il bucato all’aria aperta.

Nella stagione dei pollini, questi possono depositarsi anche sulla biancheria stesa all’aperto, facendoti “portare a casa” agenti esterni che possono peggiorare la tua allergia.

Idrata gli occhi bevendo acqua quando fa caldo.

Non tutti lo sanno, ma anche i bulbi oculari si disidratano. Quando perdiamo liquidi per il caldo, reintegrali bevendo soluzioni di sali minerali, o anche semplice acqua.

Fai riposare i tuoi occhi ogni tanto.

Quando sottoponi i tuoi occhi a sforzi prolungati (come quando lavori al computer o guidi l’auto, soprattutto la notte) possono gonfiarsi o irritarsi. Concedi loro una pausa ogni tanto: se stai guidando basta una breve sosta, oppure una “pausa-computer”. Tienili chiusi per qualche minuto, meglio se con l’ausilio di una mascherina scura.

Fai attenzione agli schermi luminosi.

Una lente difettosa o non perfettamente a misura può limitare la quantità di ossigeno che giunge alla cornea, provocando arrossamenti, o, nei casi più gravi, provocare piccole lesioni sulla superficie oculare.

Riduci i pollini con un depuratore.

Soprattutto se sei un soggetto allergico, può essere utile far installare un filtro HEPA (dall’inglese High Efficiency Particulate Air), oggi disponibili per molti modelli di
condizionatore domestico o per l’auto. Aiuterà a ridurre la quantità di pollini o altri allergeni presenti nell’aria.

Mantieni la giusta umidità dell’ambiente.

Ambienti troppo secchi (per il riscaldamento o per l’aria condizionata) possono far evaporare il fluido lacrimale, privando così i tuoi occhi della loro difesa naturale. Abbi cura di mantenere sempre la giusta umidità dell’aria, o con gli appositi umidificatori per ambienti, o anche solo facendo evaporare l’acqua delle vaschette poste sopra i termosifoni.

Pensa ai possibili effetti collaterali dei farmaci.

Se stai sperimentando frequenti episodi di secchezza oculare, non legati a cause apparenti, una possibile risposta potrebbe essere l’effetto collaterale di un farmaco che stai assumendo. Se il fastidio si protrae a lungo, è meglio parlarne col tuo medico.

Tieni pulito il tuo beniamino a quattro zampe.

La forfora presente nel pelo di cani e gatti può essere causa di allergia. Lava loro regolarmente il pelo, e fai il possibile per tenerli lontani da poltrone e divani, dove il pelo può accumularsi più facilmente.